Il Sambuco

Sambuco

Sambuco


Il Sambuco (nome botanico “Sambucus Nigra”) è una pianta molto diffusa in tutta l’area mediterranea che appartiene alla famiglia delle Caprifoliacee. Nel nostro Paese, è possibile trovare il sambuco presso siepi, fossi, ruderi, sia in pianura che in montagna.
Secondo la tradizione popolare, il sambuco sarebbe dotato di poteri soprannaturali: alla pianta viene attribuita la capacità di proteggere da streghe e demoni, tanto che il legno di sambuco era usato per fabbricare bacchette magiche.



Le bacche di sambuco sono ricche di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda le virtù terapeutiche, il sambuco ha proprietà lassative, diuretiche, sudorifere ed antireumatiche.
Il succo di sambuco è particolarmente indicato per coloro che seguono una dieta dimagrante. Infatti, grazie alla ricchezze di fibre, questo succo facilita la comparsa del senso di sazietà e agevola il drenaggio dei liquidi. Ottimo anche per chi ha problemi di stitichezza, essendo in grado di favorire la regolarità intestinale e di stimolare il metabolismo dei grassi. Il succo di sambuco può essere diluito in acqua minerale naturale, nel tè oppure nello yogurt, ed è preferibile assumerlo lontano dai pasti.

L’infuso che si ottiene dai fiori di questa pianta, invece, è utile per curare i principali malanni invernali. Quindi, in caso di raffreddore, tosse, mal di gola o febbre, potete provare a bere una tazza calda di infuso di sambuco prima di andare a letto. La bevanda aiuterà le difese del nostro organismo a reagire in modo più efficace contro i sintomi delle malattie da raffreddamento.



Per preparare un buon infuso di sambuco, potete raccogliere i fiori di questa pianta in primavera (Aprile e Maggio), farli essiccare e poi conservarli in un vaso a chiusura ermetica, oppure acquistarli presso qualsiasi erboristeria o nei negozi che vendono prodotti biologici.
Una volta che avrete i fiori di sambuco, dovete lasciarne macerare 10 grammi in 200 millilitri di acqua bollente per 10 minuti, e poi filtrare prima di bere.

I prodotti fitoterapici a base di sambuco vanno evitati durante la gravidanza e l’allattamento.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Erboristeria prodotti dimagranti ha detto:

    Di sicuro, se usato correttamente, questa pianta può aiutare in questo caso. Buona descrizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *