L’Olio di Ricino

L’Olio di Ricino si ricava dalla spremitura a freddo dei semi del Ricino (Ricinus communis L.), una pianta che appartiene alla famiglia delle Euforbiacee.
Tradizionalmente considerato come una terapia utile per ogni tipo di disturbo, l’olio di ricino, pur non essendo, ovviamente, una sostanza miracolosa, rappresenta un rimedio naturale molto salutare per il nostro organismo, e sotto vari aspetti.

Molti dei benefici assicurati dall’olio di ricino sono dovuti all’acido ricinoleico, che svolge azione antisettica e battericida. Utilizzando un panno imbevuto di olio di ricino da applicare sulla parte del corpo interessata, si possono lenire arrossamenti, abrasioni, prurito e, più in generale, vari tipi di irritazione cutanea.



Quest’olio è molto utilizzato anche in campo cosmetico: rinforza ciglia e unghie, dona brillantezza ai capelli sottili e sfibrati e attenua le borse attorno agli occhi.

L’olio di ricino svolge azione benefica su capelli e ciglia perché è capace di legarsi facilmente alla cheratina, e costituisce un valido nutriente, idratante, rinforzante e ristrutturante.

Per quanto riguarda le ciglia, vi si può applicare mezzo cucchiaino di olio di ricino con lo spazzolino del mascara. In alternativa, potete usare anche un dito, provvedendo poi a tamponare il liquido in eccesso con un batuffolo.
Bisogna applicare l’olio tutte le sere, prima di andare a letto, per alcune settimane. La costanza vi premierà con risultati sorprendenti.

L’olio di ricino può essere utilizzato come impacco rinforzante per i capelli secchi e fragili: occorre distribuirne alcune gocce per tutta la lunghezza dei capelli (sia asciutti che leggermente umidi), evitando la cute, e lasciarlo in posa una o due ore prima dello shampoo. L’azione di quest’olio renderà la capigliatura più forte e voluminosa

L’olio di ricino, come ricordato, è perfetto anche per le unghie che tendono a spezzarsi facilmente. Massaggiatelo sulle unghie fino a che non sarà completamente assorbito, eventualmente aiutandovi con un pennellino di un vecchio smalto. Le vostre unghie saranno immediatamente più forti e lucenti.



Se, invece, volete eliminare le borse intorno agli occhi, dovete riempire mezzo cucchiaino con dell’olio di ricino, aggiungere due gocce di limone, mescolare il composto e applicarlo sul contorno occhi, massaggiando fino a quando non sarà completamente assorbito.

Infine, quest’olio è perfetto anche per rendere le labbra più morbide e vellutate e in caso di problemi di smagliature al ventre.

In commercio, sono disponibili diversi prodotti che contengono olio di ricino, ma è preferibile acquistare quello puro. In questo modo, spendendo pochi euro, avrete la certezza che si tratti di un prodotto naturale, quindi privo di conservanti e altre sostanze tossiche per la pelle.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *