Olio di Cocco

L’Olio di Cocco si ottiene dai frutti della Palma da Cocco (Cocos nucifera), che appartiene alla famiglia delle Arecacee. Questa pianta cresce lungo la fascia tropicale, nelle zone con clima caldo-umido e temperature medie annue vicine ai 30°C.

L’olio di cocco viene utilizzato in campo alimentare come olio per fritture, come base per burri e margarine vegetali e per la preparazione di prodotti da forno. Pur essendo ricco di acidi grassi saturi a media catena, non è nocivo per la salute, dato che questo specifico tipo di acidi grassi non provoca un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.



Quest’olio vegetale trova largo impiego anche nella realizzazione di prodotti per la cura del corpo. Dotato di una valida azione emolliente e lenitiva, previene l’invecchiamento della pelle, idratandola, nutrendola e donandole elasticità.
Viene assorbito facilmente e, grazie alla buona presenza di antiossidanti, contrasta i danni provocati dai radicali liberi e protegge la pelle dall’aggressione degli agenti esterni (raggi solari e sostanze inquinanti).

È anche un eccellente struccante: per eliminare totalmente il make up, basta applicare qualche goccia di olio di cocco sul viso, massaggiare con delicatezza e poi rimuovere il prodotto con un dischetto di ovatta.

L’olio di cocco contiene anche buona quantità di acido laurico, quindi è dotato di proprietà antimicrobiche e antifungine e contribuisce ad attenuare e prevenire infezioni cutanee quali herpes ed eczemi.
Quest’olio è ideale per le labbra screpolate, perché le idrata efficacemente, rendendole morbide e vellutate.



Ottimo anche per i capelli, da usare come nutriente al posto del balsamo. L’olio di cocco, infatti, contribuisce a rinforzare il fusto del capello e a prevenire le doppie punte. Inoltre, è efficacissimo contro la forfora, e rende la capigliatura morbida e luminosa.

L’olio di cocco puro si può generalmente trovare nei negozi di generi alimentari etnici. A temperatura ambiente, si presenta come una pasta bianca e solida, che si scioglie rapidamente a contatto con la pelle e con qualsiasi fonte di calore.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *