La Salvia

La Salvia

La Salvia

Un antico detto popolare recita: “chi ha la salvia nel suo giardino non ha bisogno di un medico”. Questa erba aromatica contiene infatti un olio essenziale le cui virtù sono molto benefiche. La Salvia ha proprietà come antispasmodico e stimolante: è un prezioso alleato contro la depressione. Insieme alla Menta o al Limone riesce bene a stimolare il sistema digestivo.



Ricca di estrogeni (ormoni femminili), aiuta a regolare la sudorazione eccessiva. Quest’azione anti-traspirante è stata dimostrata da studi risalenti al ’30. Oggi, è utile per risolvere i disturbi della menopausa (vampate di calore, in particolare).

Inoltre, la salvia è molto efficace nel calmare l’infiammazione delle mucose della bocca, del naso e della gola e infezioni del tratto respiratorio. Tramite inalazione e gargarismi si può beneficiare dell’azione antisettica della Salvia. Infine, in combinazione col Rabarbaro, aiuta a combattere perfino l’Herpes Labiale.

Secondo una ricerca pubblicata nel 2001, una pomata contenente estratti di Salvia e Rabarbaro si dimostra efficace come un farmaco convenzionale a base di Aciclovir.



Salvia: Indicazioni

  • Antisettico (antivirale, antibatterico), antiflogistico (antinfiammatorio)
  • sudorazione eccessiva, vampate di calore durante la menopausa, problemi digestivi, raffreddore, problemi digestivi, tosse, bronchite
  • affezioni orali come mal di gola, raucedine, Afte, Herpes Labiale

EFFETTI COLLATERALI / CONTROINDICAZIONI

Effetti collaterali della Salvia: vampate di calore, convulsioni, ipertensione (per dosi elevate)



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 novembre 2011

    […] mais, quello di soia e quello d’oliva, i semi di finocchio, quelli di senape e quelli di cumino, la salvia, l’origano, i pinoli secchi, le mandorle secche, i pistacchi, le noci, le nocciole, gli asparagi, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *