Ortica: Proprietà Medicinali

Ortica

Ortica


L’Ortica, considerata una pianta infestante, molto resistente ed invasiva, è senza dubbio una pianta molto odiata da chi fa giardinaggio. Eppure, la sua fama è da attribuirsi solamente al fatto che va maneggiata con cura onde evitare fastidiose bollicine sulla pelle. Le applicazioni terapeutiche, cosmetiche e nutrizionali dell’ortica sono numerose, e meriterebbe di essere riscoperta. Apprezzata sin dai tempi dell’antica Grecia e dell’antica India, l’Ortica venne largamente utilizzata fino al Rinascimento anche in Europa per le sue virtù terapeutiche e alimentari.



L’ Ortica è una pianta medicinale utilizzata per uso interno (solitamente sotto forma di infuso) come diuretico e esternamente come astringente; diversi prodotti cosmetici ne fanno uso per questa sua proprietà. Diuretico, antireumatico, e leggermente anti-allergico (utile per combattere riniti allergiche).

Diuretica e drenante, l’ortica aiuta a combattere dolori articolari (reumatismi), lombalgia, sciatica e gotta. Viene usata per il drenaggio del fegato e dei reni, e sembrerebbe essere utile anche per combattere i calcoli urinari.

Per la massima efficacia è possibile prendere l’ortica sotto forma di tisana o di estratto di pianta fresca.

Contro i reumatismi è possibile provare con dei cataplasmi: tritare foglie fresche di ortica, mescolarle con argilla verde (che darà la consistenza desiderata e migliorerà l’efficacia), e applicare sulla zona dolorante per almeno 30 minuti.

L’ortica viene usata efficacemente anche per problemi della bocca (ulcere, afte, gengiviti) e infezioni della gola (tonsillite); gargarismi di infuso d’ortica sono sempre un ottimo rimedio naturale per la cura della bocca e della gola. Pensateci: Quanti prodotti per l’igiene dentale (dentrifrici, colluttori,…) a base di ortica ci sono in commercio?



Esternamente, applicata come lozione, è un alleata portentosa contro acne e eczemi.

Ortica e Capelli
L’Ortica è largamente usata in cosmetica per shampoo e lozioni per la cura dei capelli. Aiuta a risolvere problemi di forfora e riduce la produzione di sebo; fenomenale per combattere i capelli grassi e seborrea.

Leggi anche:



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *