La Lavanda

La Lavanda

La Lavanda


La Lavanda è una pianta aromatica e perenne nativa del Mediterraneo, oggi coltivata in tutto il mondo. L’olio essenziale di Lavanda contribuisce a ridurre leggermente l’ansia, a trattare agitazione, nervosismo, insonnia e disturbi digestivi di origine nervosa. Inoltre, può alleviare i sintomi della depressione, nevralgie e malattie reumatiche.



I Fiori di Lavanda contengono Acidi Fenolici, Cumarina e, soprattutto, un olio essenziale che contiene alcool terpenici, Linalolo e Geraniolo.

Le Proprietà dei fiori di Lavanda:

  • sedativo del sistema nervoso centrale e neurovegetativo
  • antispasmodico
  • ipotensivo
  • leggermente diuretico
  • antisettico e insetticida

Effetto rilassante, calmante e anti-ansia

Molti studi hanno confermato gli effetti calmanti dell’Olio Essenziale di Lavanda. In generale, sembra tuttavia che l’Olio Essenziale di Lavanda possa avere un lieve effetto rilassante e anti-ansia. I risultati di una ricerca che ha coinvolto 200 soggetti ha indicato chiaramente la riduzione dell’ansia nei pazienti dal dentista tramite la diffusione di Olio Essenziale di Lavanda nella sala d’attesa.




Riduzione del dolore

La sperimentazione su animali ha dimostrato che la Lavanda ha proprietà antispasmodiche e leggermente anestetiche. In alcuni studi clinici preliminari, la Lavanda, spesso combinata con altri Oli Essenziali ha alleviato il dolore alla spalla, il dolore nei malati terminali di cancro, il dolore dopo una laparoscopia e il dolore durante un cambio di medicazione.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *