Consigli per un sistema immunitario a prova di inverno

Uno stile di vita sano, tanta attività fisica, poco stress e una dieta equilibrata sono le componenti essenziali per un sistema immunitario forte e in salute. Ogni cosa facciamo o non facciamo ha delle ripercussioni sul nostro sistema immunitario. Vediamo in questo articolo i consigli per affrontare l’inverno con le difese al massimo.

Antiossidanti
Gli Antiossidanti sono uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a portata di mano per rafforzare il sistema immunitario. Grazie agli antiossidanti il corpo può difendersi con maggiore efficacia contro virus e batteri. Non dimentichiamo mai le 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Il Vino rosso, se consumato con moderazione, si rivela un ottima fonte di sostanze antiossidanti: i Polifenoli. Anche il cioccolato svolge un azione molto simile e positiva per l’organismo. Si consiglia di mangiare una porzione di 30-50 g di cioccolato fondente e un bicchiere di vino rosso almeno 3 volte a settimana.



Fibre
Le fibre sono un altro importante elemento da integrare nella dieta per rimanere in buona salute. Una colazione a base di yogurt e cereali (per esempio i Muesli) è il modo migliore per affrontare la giornata con forza ed energia.

Vitamine
Delle innumerevoli sostanze nutritive, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di un buon sistema immunitario e, in generale, di un’ottima salute. Specialmente d’inverno non facciamoci mai mancare a fine pasto una discreta quantità di agrumi: arance, mandarini e pompelmi; eccezionali integratori di Vitamina C.

Zinco
Congestione nasale e mal di gola? Lo zinco svolge un ruolo importante per contrastare questi malesseri di stagione. Mangiare 2 volte a settimana carne rossa e eventualmente 1 o 2 noci al giorno sarà sufficiente per integrare la quantità necessaria di Zinco.



Stress
Ricorda inoltre di tenere sotto controllo i livelli di stress. Lo stress è in grado di ridurre sensibilmente le difese. Prolungati periodi di stress favoriscono la produzione di Corticosteroidi con effetti devastanti sul sistema immunitario.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *