La Cipolla

Cipolla

Cipolla

La Cipolla (Allium cepa) è una pianta erbacea della famiglia delle Liliaceae. Attraverso il bulbo, la cipolla, riesce a sopravvivere durante i mesi più freddi. La cipolla è stata a lungo coltivata per via del bulbo e della sua capacità di rendere particolarmente gustosi moltissimi piatti. Ma non è solo per il suo buon sapore che la cipolla è molto conosciuta. Fin dall’antichità è stata utilizzata come pianta medicinale per curare moltissime malattie.



La cipolla ha diversi effetti positivi per la salute; è Antimicrobica, anti-fungina, anti-allergica, antistaminica e ipolipemizzante (aiuta a ridurre il colesterolo).

La cipolla, inoltre, viene efficacemente usata contro i reumatismi e le infiammazioni del tratto respiratorio superiore.

La Cipolla è un ottimo diuretico e un potente alleato nella lotta alle infezioni grazie i suoi sali di sodio e potassio. In generale, la Cipolla migliora il tratto urinario, limitando le infezioni.



Uso esterno: Applicare fettine di cipolla direttamente sulla pelle può risultare utile per alleviare punture di insetti, lesioni e allergie della pelle. La cipolla strofinata sui capelli aiuterà a ridurne la caduta.

Uso interno: La cipolla, in cucina, è un elemento che non dovrebbe mai mancare. Oltre all’ottimo sapore che conferisce agli alimenti è un buon alleato per combattere problemi digestivi e colesterolo.

Articoli in tema:



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *