Caffè: Proprietà e Benefici per la salute

Caffè

Caffè

Utilizzato in tutto il mondo per migliorare rendimento, attenzione e per stimolare le prestazioni mentali, il caffè, per la ricca presenza di antiossidanti, risulta avere notevoli benefici per la salute.

Recenti ricerche lo dimostrano: consumare Caffè con moderazione fa bene alla salute.



Chi, di prima mattina, potrebbe fare a meno di una buona tazza di caffè? Il Caffè stimola i sensi e ci aiuta a recuperare forza e attenzione dopo una lunga notte di sonno.

Gli antiossidanti presenti nel caffè sono tra i principali responsabili dei numerosi benefici di questa bevanda. L’ossigeno è essenziale per la vita degli esseri umani interagendo con le cellule del corpo. La reazione tra le cellule e l’ossigeno genera i famosi radicali liberi, molecole altamente reattive e instabili responsabili di numerose patologie e dell’invecchiamento precoce. Consumare alimenti ricchi di antiossidanti come il tè o il caffè può aiutare a contrastare questa azione fisiologica dell’ossigeno sulle cellule.



Inoltre, il caffè è tra le fonti più ricche di acidi fenolici insieme a succo di mela, arancia, vino rosso e tè verde. Una tazza di 200 ml di caffè contiene tra i 70 e 350 mg di acido clorogenico, un composto polifenolico dall’elevata capacità antiossidante in grado di rallentare il processo di ossidazione cellulare e quindi i radicali liberi.



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *