Le Albicocche

Albicocche

Albicocche

Ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, le Albicocche sono certamente un frutto gustoso, rinfrescante e altamente consigliato. Ottima fonte di beta-carotene e vitamina C, due sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Le albicocche sono molto ricche in Ferro, utile per chi soffre di anemia e di Potassio, utile per eliminare l’acqua e il sale in eccesso.




Proprietà e Benefici delle Albicocche

Rispetto ad altri frutti, il loro apporto calorico è piuttosto basso, data l’elevata quantità di acqua e il modesto contenuto di carboidrati. Abbondanti sono le fibre, migliorano il transito intestinale e aiutano a combattere la stitichezza. Per quanto riguarda gli Antiossidanti, le albicocche ne sono un’ottima fonte: Pro-vitamina A (beta-carotene) e Vitamina C le principali. La pro-vitamina A è un precursore della Vitamina A, essenziale per una buona salute degli occhi, dei capelli, della pelle, delle mucose, delle ossa e del sistema immunitario.

Il contenuto di minerali non è da meno. Le Albicocche sono ricche in Ferro, Potassio, Calcio e Magnesio. Il potassio è un minerale necessario per la generazione e la trasmissione degli impulsi nervosi e per la normale attività muscolare. Inoltre partecipa al bilancio idrico interno ed esterno alla cellule. Il Magnesio è un minerale fondamentale per la salute del sistema nervoso e dei muscoli; una carenza di magnesio può produrre irritabilità e nervosismo.



100 grammi di Albicocche fresche contengono:

  • 48 Calorie
  • 86,4% Acqua
  • 0,4% Grassi
  • 2,4% Fibre
  • 8,7% Carboidrati
  • 1,4% Proteine
  • 0,7% Sali Minerali


Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *