Menopausa: Rimedi naturali per combattere i sintomi

La Menopausa è quel periodo nella vita di una donna in cui avvengono degli importanti cambiamenti ormonali che indicano la fine della fertilità. In questo periodo, i processi naturali che avvengono possono influenzare fisicamente e psicologicamente la vita della donna.

Regolari visite ginecologiche sono un passo obbligato! In queste sedute il ginecologo controllerà e verificherà se sia il caso di intraprendere una terapia ormonale sostitutiva (con dei rischi per la salute).

Molte donne si rifiutano e preferiscono dei rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa.



I sintomi più evidenti sono:

Rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa:

  • Soia: La soia è globalmente riconosciuta come un rimedio pratico per compensare gli sconvolgimenti ormonali. La soia contiene fitoestrogeni: sostanze naturali dalla struttura simile a quella degli estrogeni. La soia può essere consumata sotto forma di: germogli, fagioli, lecitina, farina o in capsule.
  • Semi di Lino: I semi di lino, come la soia, contengono fitoestrogeni che aiutano a regolarizzare la funzionalità ormonale.
  • Un cucchiaio di semi di lino nello yogurt ogni mattina.
  • Vitamina E: La vitamina E è un potente antiossidante e va a contrastare l’effetto di ossidazione dei radicali liberi. La vitamina E può essere introdotta con l’alimentazione o tramite delle compresse che garantiscono la razione consigliata.
  • Ginseng: Il Ginseng Panax (panacea: cura di tutti i mali) è una pianta di origine asiatica. La radice del Ginseng ha molteplici proprietà interessanti. Fornisce una sferzata di energia ed è indicata per combattere la depressione. Viene venduto in farmacia, ma anche nei supermercati più forniti. (completo articolo sul Ginseng)





Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *