Analgesici Naturali: Erbe e piante per alleviare il dolore

In questo blog cerchiamo di trattare argomenti che possano rendere migliore la qualità della nostra vita utilizzando rimedi casalinghi e naturali. Il dolore è senza dubbio uno degli aspetti della vita che maggiormente è in grado di condizionarla negativamente! Senza entrare troppo nel merito e evitando di filosofeggiare arriviamo subito al dunque: Quali sono le piante officinali in grado di ridurre e alleviare il dolore?

Aloe Vera: Le lesioni della pelle producono spesso irritazioni e infiammazioni che sono concausa del dolore. L’Aloe Vera è sicuramente il rimedio naturale migliore per alleviare il dolore prodotto da una lesione o un ustione (e scottature). Ha la capacità di penetrare a fondo nell’epidermide ed è un ottimo antinfiammatorio. Per via orale risulta molto efficace per combattere mal di gola, gastriti e tonsilliti. (Vai all’articolo sull Aloe Vera)



Eucalipto: Le foglie di questa pianta originaria dell’Australia vengono usate da migliaia di anni per alleviare il dolore. Inalazioni di foglie di eucalipto sono un toccasana per le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Inalazioni di vapore e eucalipto o infusi d’eucalipto trovano particolare indicazione nel trattamento di faringiti e bronchiti.

Tè di Betulla Nera

Malva: La Malva è un ottimo rimedio naturale per alleviare il dolore. Indicata per alleviare il dolore provocato da lesioni, punture di insetto (sotto forma di cataplasma: si porta ad ebollizione acqua e foglie di Malva; si lascia un pò raffreddare e quando ancora è caldo: si applica il preparato sulla zona dolente), afte e stomatiti. L’infuso di foglie di Malva è indicato contro la sindrome del colon irritabile.

Timo, Miele e Limone: Ottimi rimedi per combattere il mal di gola. Vai all’articolo: Rimedi naturali per il Mal di Gola >>

Rimedi naturali per combattere il Mal Di Testa




Camomilla, Lavanda e Fiori di Bach: Infusi e gocce di queste tre piante sono gli unici rimedi veramente efficaci per combattere il mal di testa. Tutte e tre hanno effetti calmanti, analgesici, sedativi e sono in grado di ridurre lo stress, le contratture e le tensioni che spesso si celano dietro un forte mal di testa. (Leggi anche: Esercizi e Posizioni Yoga contro il Mal Di Testa)
Talvolta il mal di testa è riflesso e conseguenza di contratture alle spalle, al collo o alla cervicale. Oltre ai rimedi naturali qui esposti è altamente consigliabile effettuare degli esercizi di rilassamento e di scioglimento muscolare: Esercizio yoga e consigli per la cervicale, il collo e le spalle

Soffri di Emicrania? Rimedi e consigli contro l’emicrania

Articoli in tema:



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *