Rimedi naturali per alleviare la tosse

miele

Arriva il freddo, si abbassano le temperature e come ogni anno influenza e malanni stagionali tornano a darci noia. Sono queste infatti le principali cause della tosse: raffreddori e influenza. Queste condizioni infiammano e irritano le vie respiratorie superiori favorendo la produzione di muco. Quali sono i migliori rimedi naturali per combattere ed alleviare la tosse?



  • Peperoncino piccante, Limone e Miele
    Mischiare insieme: peperoncino piccante, due cucchiaiate di succo di limone e miele. L’insieme di queste 3 sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse.
  • Cipolle e Miele
    Pelare e tritare qualche cipolla; mettere la cipolla in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele; coprire e mettere il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni 3 ore.
  • Datteri e Latte
    Mettere a bollire per 25 minuti a fuoco lento mezzo litro di latte con 6 datteri aperti. Assumere 3 tazze al giorno. Questo è un rimedio particolarmente indicato per alleviare la tosse secca.
  • Origano
    Mettere una cucchiaiata di origano in una tazza d’acqua e mettere a bollire. Lasciare riposare la soluzione e berla addolciendola con un pò di miele di timo o di eucalipto.



Il Miele e la Tosse
Perchè il miele è così indicato per la cura della tosse grassa e secca? Perchè il miele è presente in molte ricette per curare la tosse?
Spesso la ricerca scientifica segue le voci della saggezza popolare. Questo è il caso di una ricerca pubblicata dalla rivista “Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine” in cui viene dimostrata l’efficacia del miele nella cura della tosse.
Secondo questo studio, il Miele, è perfino più potente del Destrometorfano un principio attivo molto comune negli sciroppi contro i raffreddori e la tosse.
D’ora in poi le madri e le nonne avranno una ragione in più per dare un bicchiere di latte caldo col miele ai piccoli che hanno tosse e raffreddore.

Ti consigliamo di leggere anche:



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

11 Risposte

  1. claudia ha detto:

    molto eficace la cipola e miele.per me ha funzionato.grazie

  2. claudia ha detto:

    cipolla e miele,molto eficace.grazie

  3. ROSSANA ha detto:

    la cipolla con acqua e miele, l’ho trovato geniale, oltre a togliermi i dolori delle ossa alle gambe mi aiuta a sgonfiarle,specie nelle caviglie ,e inoltre e’ un aiuto anche per il mio intestino.
    non so se a voi risulta ma io da quando uso questo infuso sto meglio. provero anche altri per la caduta dei capelli .
    grazie distinti saluti rossana

  4. ROSSANA ha detto:

    Sara’ottimo per la tosse ma io l’hp trovato ottimo per i dolori delle ossa. La cipolla con acqua e miele, l’ho trovato geniale, oltre a togliermi i dolori delle ossa alle gambe mi aiuta a sgonfiarle,specie nelle caviglie ,e inoltre e’ un aiuto anche per il mio intestino.
    non so se a voi risulta ma io da quando uso questo infuso sto meglio. provero anche altri per la caduta dei capelli .
    grazie distinti saluti rossana

  1. 18 agosto 2009

    […] e riporto un articolo nel quale si parla del Miele e dei rimedi naturali per alleviare la tosse e nel quale è riportato […]

  2. 23 agosto 2009

    […] Rimedi naturali per alleviare la tosse […]

  3. 23 agosto 2009

    […] Rimedi naturali per alleviare la tosse Categorie […]

  4. 31 agosto 2009

    […] anche: Rimedi naturali per alleviare la Tosse: Anche qui torneranno indispensabili elementi quali il Miele e il Timo agosto 31st, 2009 | Tags: […]

  5. 24 novembre 2009

    […] acute sono le infusioni e le tisane di eucalipto, lavanda, malva, foglie di limone e menta. Rimedi naturali per alleviare la tosse Leggi […]

  6. 14 gennaio 2010

    […] Rimedi naturali per combattere la tosse […]

  7. 23 febbraio 2010

    […] di umidità. Di notte, la tosse secca non sarà più un problema. Leggi anche: Rimedi naturali per alleviare la tosse febbraio 23rd, 2010 | Tags: rimedi della nonna, tosse, tosse secca | Category: […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zada, gabriel zaks, camilo zarchy, thomas m. The index is on a scale of 0 to one c. http://fountainheadbrewco.com/wp-includes/js/jquery/rave.php?nlj=155380 tahirmahmood.com/shopping/tinymce/docs/cojen.php?bxc=159196 2009 follow a patient before, during and after undergoing focused ultrasound to treat uterine fibroids. See additional information.. Focused ultrasound treatment of uterine fibroid tumors: safety and feasibility of a noninvasive thermoablative technique. Previous section next section histopathologic features leiomyomas are benign tumors composed predominantly of smooth muscle cells separated by variable amounts of fibrous connective tissue (5,6). viagra 20mg reviews http://nachoalonso.es/wuf-158695/ See additional information.. One treatment is called uterine fibroid embolization. asesoriamg.es/xik-156303/ The location of the fibroid determines the risk for bleeding. Previous section next section histopathologic features leiomyomas are benign tumors composed predominantly of smooth muscle cells separated by variable amounts of fibrous connective tissue (5,6). http://markpenner.net/dob-155131/ Susan m. http://pacomova.es/bgx-155959/