Rimedi naturali per alleviare la tosse

miele

Arriva il freddo, si abbassano le temperature e come ogni anno influenza e malanni stagionali tornano a darci noia. Sono queste infatti le principali cause della tosse: raffreddori e influenza. Queste condizioni infiammano e irritano le vie respiratorie superiori favorendo la produzione di muco. Quali sono i migliori rimedi naturali per combattere ed alleviare la tosse?



  • Peperoncino piccante, Limone e Miele
    Mischiare insieme: peperoncino piccante, due cucchiaiate di succo di limone e miele. L’insieme di queste 3 sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse.
  • Cipolle e Miele
    Pelare e tritare qualche cipolla; mettere la cipolla in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele; coprire e mettere il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni 3 ore.
  • Datteri e Latte
    Mettere a bollire per 25 minuti a fuoco lento mezzo litro di latte con 6 datteri aperti. Assumere 3 tazze al giorno. Questo è un rimedio particolarmente indicato per alleviare la tosse secca.
  • Origano
    Mettere una cucchiaiata di origano in una tazza d’acqua e mettere a bollire. Lasciare riposare la soluzione e berla addolciendola con un pò di miele di timo o di eucalipto.



Il Miele e la Tosse
Perchè il miele è così indicato per la cura della tosse grassa e secca? Perchè il miele è presente in molte ricette per curare la tosse?
Spesso la ricerca scientifica segue le voci della saggezza popolare. Questo è il caso di una ricerca pubblicata dalla rivista “Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine” in cui viene dimostrata l’efficacia del miele nella cura della tosse.
Secondo questo studio, il Miele, è perfino più potente del Destrometorfano un principio attivo molto comune negli sciroppi contro i raffreddori e la tosse.
D’ora in poi le madri e le nonne avranno una ragione in più per dare un bicchiere di latte caldo col miele ai piccoli che hanno tosse e raffreddore.

Ti consigliamo di leggere anche:

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Benessere, Fitoterapia, Salute
4 commenti su “Rimedi naturali per alleviare la tosse
  1. claudia scrive:

    molto eficace la cipola e miele.per me ha funzionato.grazie

  2. claudia scrive:

    cipolla e miele,molto eficace.grazie

  3. ROSSANA scrive:

    la cipolla con acqua e miele, l’ho trovato geniale, oltre a togliermi i dolori delle ossa alle gambe mi aiuta a sgonfiarle,specie nelle caviglie ,e inoltre e’ un aiuto anche per il mio intestino.
    non so se a voi risulta ma io da quando uso questo infuso sto meglio. provero anche altri per la caduta dei capelli .
    grazie distinti saluti rossana

  4. ROSSANA scrive:

    Sara’ottimo per la tosse ma io l’hp trovato ottimo per i dolori delle ossa. La cipolla con acqua e miele, l’ho trovato geniale, oltre a togliermi i dolori delle ossa alle gambe mi aiuta a sgonfiarle,specie nelle caviglie ,e inoltre e’ un aiuto anche per il mio intestino.
    non so se a voi risulta ma io da quando uso questo infuso sto meglio. provero anche altri per la caduta dei capelli .
    grazie distinti saluti rossana

7 Pings/Trackbacks per "Rimedi naturali per alleviare la tosse"
  1. [...] e riporto un articolo nel quale si parla del Miele e dei rimedi naturali per alleviare la tosse e nel quale è riportato [...]

  2. [...] Rimedi naturali per alleviare la tosse [...]

  3. [...] Rimedi naturali per alleviare la tosse Categorie [...]

  4. [...] anche: Rimedi naturali per alleviare la Tosse: Anche qui torneranno indispensabili elementi quali il Miele e il Timo agosto 31st, 2009 | Tags: [...]

  5. La Bronchite scrive:

    [...] acute sono le infusioni e le tisane di eucalipto, lavanda, malva, foglie di limone e menta. Rimedi naturali per alleviare la tosse Leggi [...]

  6. [...] Rimedi naturali per combattere la tosse [...]

  7. [...] di umidità. Di notte, la tosse secca non sarà più un problema. Leggi anche: Rimedi naturali per alleviare la tosse febbraio 23rd, 2010 | Tags: rimedi della nonna, tosse, tosse secca | Category: [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>