Capelli deboli e tendenti alla caduta

calvizie

Siamo arrivati all’ultimo articolo della serie “Rimedi Naturali per la cura dei Capelli“. In questo articolo si parlerà dei rimedi naturali per curare i capelli fragili, sfibrati e tendenti alla caduta.



La Salvia (Clicka per ingrandire)

La Salvia (Clicka per ingrandire)

La salvia è un ottimo rimedio naturale per tonificare e ridare vigore al capelli. Stimola la ricrescita e favorisce la guarigione dei capelli spezzati o danneggiati. Ecco come preparare una lozione a base di salvia:

  • mezzo bicchiere di foglie di salvia fresca
  • 2 bicchieri d’acqua

La preparazione di questa lozione è particolarmente semplice ed efficace:
Fare in piccoli pezzi le foglie di Salvia (fresca) e metterli in un pentolino con 2 bicchieri d’acqua. Portare a bollimento l’acqua e poi lasciar raffreddare il preparato. Quando l’infuso si sarà raffreddato: filtrarlo con un colino ed applicare la lozione delicatamente ed uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto. Non è necessario risciacquare!

Ci sono periodi dell’anno in cui i capelli cadono con maggior frequenza. In questi periodi ci viene in soccorso una pianta medicinale in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di apportare Vitamina B6 favorendo la crescita del capelli! Questa pianta è l’ Arnica Montana (da usare solo esternamente in quanto è una pianta velenosa).



Proprietà e Benefici del Caffè (Vai all'articolo)

Proprietà e Benefici del Caffè (Vai all'articolo)

Capelli e Caffè
Un rimedio molto discusso (soprattutto su Internet) è l’applicazione del Caffè sui Capelli. Si crede che il contenuto di Caffeina presente nel caffè sia d’aiuto a stimolare la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto e sia in grado di stimolare la crescita dei capelli. Esistono in commercio degli shampoo a base di caffeina (molto più concentrata di quella che è possibile trovare nel caffè) ma non ci è dato di sapere se questo rimedio sia veramente efficace.

Capelli e Cipolla
Cipolla contro la caduta dei capelli

Per completezza segnalo quest’articolo sulla Caduta dei Capelli (Conoscerla e combatterla – Diagnosi e Trattamenti)

Rimedi naturali per la cura dei capelli:

Inoltre è molto interessante anche quest’altro articolo: Capelli e Alimentazione (Quali sono i nutrienti essenziali per la buona salute dei capelli?)



Iscriviti alla newsletter!
E-Mail:

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. hanna ha detto:

    Hi!
    provo con il caffè eppoi te lo dico, che ho una caduta spaventosa questo mese…;)

  1. 23 agosto 2009

    […] Capelli deboli e tendenti alla caduta […]

  2. 7 marzo 2010

    […] Rimedi naturali per capelli deboli e tendenti alla caduta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *